- 
English
 - 
en
Russian
 - 
ru
Italian
 - 
it

Analisi delle opportunità di export per i calzaturifici in Scandinavia

Operatività:

Siamo stati incaricati di realizzare uno studio approfondito sulle opportunità di fare export in Scandinavia per il settore calzaturiero da Confindustria Macerata.

Gli obiettivi principali di tale studio erano:

1. Comprende le dinamiche del mercato calzaturiero scandinavo, l’intensità della competizione, le necessità, le previsioni di crescita per comprendere le opportunità di export.

2. Identificare quali e come possono essere colte le opportunità di export in Scandinavia con specifico riferimento ai profili delle aziende del distretto calzaturiero maceratese.

3. Disporre di uno strumento proattivo all’esportazione e all’internazionalizzazione sull’area Scandinava, che supporti e orienti consapevolmente le scelte strategiche delle Aziende del settore calzaturiero.

Abbiamo quindi operato nel seguente modo:

  • Primo incontro da remoto con Responsabili Confindustria – settore calzatura – per la raccolta, organizzazione e aggiornamento materiale documentale istituzionale.
  • Incontri individuali in presenza con 5 significativi produttori del settore calzaturiero maceratese selezionati come espressione rappresentativa della realtà del distretto.
  • Studio del mercato Scandinavo e del sistema competitivo in dimensione, peso, valore, maggiori segmenti, proiezioni nel breve e medio termine, trend di mercato attesi e trend di prodotto con analisi dei Lifestyle.
  • Analisi del profilo dei principali operatori attivi sul mercato Scandinavo della calzatura.
  • Analisi SWOT del comparto calzaturiero maceratese in relazione al mercato Scandinavo.
  • Produzione, presentazione e rilascio del documento finale con dati, individuazione scenari di mercato e indicazioni su possibili opzioni di posizionamento.

risultato

Abbiamo realizzato un momento di restituzione dal vivo dell’analisi effettuata con la partecipazione delle aziende calzaturiere interessate.

Sono state messe a disposizione oltre 350 pagine di materiali così suddivisi:

Analisi riepilogativa del mercato scandinavo con focus mercato calzaturiero.

Analisi lifestyle, trends prodotto del mercato globale e del mercato locale scandinavo.

Studi approfonditi per singolo Paese: Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Al termine di ogni studio sono state inserite indicazioni precise su come analizzare le opportunità specifiche della propria azienda in ognuno dei quattro Paesi. Tale attività potrà essere fatta in autonomia seguendo le indicazioni fornite o in collaborazione con i nostri consulenti.

Focus sui benefici di fare export in Scandinavia per le aziende italiane e usi e costumi degli interlocutori scandinavi.

Focus sulla sostenibilità.

Elenco manifestazioni fieristiche del settore fashion e calzature in Scandinavia.

A conclusione di questo lavoro, le aziende interessate hanno avuto l’opportunità di un incontro personalizzato one to one per approfondire le opportunità di sviluppo del proprio export in uno o più Paesi dell’area scandinava.

Attività:
Siamo stati incaricati da Confindustria Macerata di condurre un'analisi approfondita delle opportunità che ha il settore calzaturiero maceratese - scarpe, borse e accessori - di esportare in Scandinavia, fornendo una solida base di partenza per comprendere come affrontare ogni singolo mercato (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia).
Condividi