- 
Arabic
 - 
ar
English
 - 
en
Russian
 - 
ru
Spanish
 - 
es
Italian
 - 
it

Norvegia, togliersi le scarpe prima di entrare!

Le scarpe in Norvegia sono una cosa seria.

Il mercato delle scarpe in Norvegia ha un rapporto molto attento e qualificato con il comparto delle calzature, anche per quanto riguarda l’importazione.

Nell’analisi dei dati sulle vendite delle scarpe, si ritrovano tutte le caratteristiche tipiche di questo Paese:

  • l’attenzione alla scarpa di qualità piuttosto che alla quantità come primo passo verso la salvaguardia dell’ambiente;
  • il conseguente controllo e selezione di quali scarpe e quali produttori entrano in Norvegia;
  • la forza economica e finanziaria di esprimere e condurre una propria strategia geopolitica.

Alla luce dei risultati del secondo trimestre ’22, Oxford Economics ha rialzato a +3,0% la previsione PIL per quest’anno, con attenzione certamente alle dinamiche inflazionistiche, ma ancora con sostenuti livelli di consumo e di importazione.

Le scarpe in Norvegia costano di più.

Contrariamente a quanto la posizione economica della Norvegia farebbe supporre, il valore del mercato delle calzature è solo terzo dopo rispettivamente Svezia e Danimarca; ma primo per il prezzo medio di vendita al pubblico, in quanto nel 2021 è stato sensibilmente il più elevato dell’intera zona scandinava.

Prezzo medio trainato dal segmento delle calzature in pelle, che rappresentano la porzione più significativa delle vendite a valore; segmento nel quale, a livello di importazioni, si distingue l’Italia per la qualità dei manufatti e del loro prezzo medio, che tiene a lunga distanza la concorrenza diretta di Cina e Portogallo in questa tipologia.

La Norvegia è certamente un mercato aspirazionale per l’esportazione, simboleggiato dalla sua capitale Oslo, che si conferma nel 2022 tra le prime Global Business Cities e dove recentemente ha aperto la sua nuova boutique Dior; ma che in virtù della sua forza e peculiarità richiede l’elaborazione di una precisa strategia in tutte le aree: prodotto, comunicazione, vendite e servizio.

Consiglio

In Norvegia si entra nel mercato “in punta di piedi”, togliendosi le scarpe, come è abitudine dei norvegesi fare sempre e comunque quando entrano in una casa, per rispetto verso il proprietario ma anche verso la casa stessa.

Continua a leggere

Export e mediazione culturale in Svezia

I mercatI DEL nord: export e mediazione culturale in tempi di incertezza

In un recente articolo, The Guardian ha messo in luce un fenomeno particolarmente significativo per chi si occupa di sviluppo commerciale internazionale, export e mediazione culturale: la Svezia e altri paesi nordici stanno riconsiderando le loro politiche di transizione verso una società completamente priva di contante.Questo cambio di rotta, motivato principalmente da ragioni di sicurezza nazionale e

Leggi Tutto »
Export manager

Successi nell’Export: Premiazione a Dubai

La premiazione durante il 10° Congresso Internazionale dei Paesi del Golfo de migliori rappresentanti della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con particolare menzione alla Dott.ssa Monica Fava di Errekappa Export. Gli ostacoli comuni e l’impegno costante nel facilitare il successo delle imprese italiane nel complesso mercato del Golfo emergono come temi chiave, evidenziando l’importanza delle relazioni e della comprensione culturale nell’attuale panorama economico globale.

Leggi Tutto »

FOOD & BEVERAGE: MISSIONE COMMERCIALE B2B DANIMARCA E SVEZIA

Continua il trend positivo delle esportazioni di Food & Beverage Italiano verso la Scandinavia. Per i danesi l’Italia è tra le mete turistiche più frequentate; in Svezia c’è una comunità solida e integrata di oltre 19.000 italiani particolarmente attivi nella enogastronomia, ma non solo; aumenta l’interscambio con i Nordics ed il saldo commerciale è positivo

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le novità di settore utili alla tua azienda.

Puoi disiscriverti in qualunque momento cliccando sull'apposito link nel footer delle nostre mail. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.