- 
English
 - 
en
Russian
 - 
ru
Italian
 - 
it

Successi nell’Export: Premiazione a Dubai

Durante il prestigioso 10° Congresso Internazionale dei Paesi del Golfo, tenutosi il 2 e 3 Novembre scorsi a Dubai, un momento di eccellenza ha illuminato la scena: la premiazione dei migliori rappresentanti della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

In questa cerimonia di gala, a cui ha partecipato anche l’Ambasciatore Lorenzo Fanara, sono stati riconosciuti i tre professionisti che hanno contribuito in modo tangibile e significativo a promuovere le opportunità commerciali nel Golfo per le aziende italiane. Tra loro, la Dott.ssa Monica Fava titolare di Errekappa Export, specializzata nei servizi di internazionalizzazione, si è distinta come la Best Representative per il biennio 2022-23.

Una sinergia preziosa per l’export

Il merito di questo successo è il frutto di un impegno costante nel favorire la comprensione e l’accesso al complesso mercato del Golfo. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il lavoro sinergico con la Camera di Commercio Italiana a Dubai. Questo binomio professionale si configura come una risorsa fondamentale a disposizione delle imprese italiane per penetrare e navigare con successo nel mercato promettente ma complesso dei Paesi del Golfo.

Gli ostacoli per esportare

Nel corso della serata, la Dott.ssa Fava ha sottolineato i principali ostacoli che gli operatori affrontano nel mercato del Golfo:

  • le differenze culturali
  • le barriere comunicative e
  • la limitata disponibilità di tempo per instaurare relazioni personali con i potenziali partner commerciali.

Il suo intervento ha posto l’accento sul ruolo fondamentale degli export manager come facilitatori delle comunicazioni e delle relazioni tra le imprese. Per essere efficaci all’estero è necessario preparare culturalmente le PMI italiane ad affrontare con successo il mercato, evitando sprechi di risorse e opportunità.

Nonostante l’atmosfera elegante e riservata della serata tenutasi presso il Jumeirah Beach Hotel, ai piedi del Burj Al Arab Dubai, è stato fatto rispettoso tributo alle attuali vicende di conflitto nei Paesi vicini.

Il nostro impegno nell’export

Questo premio è per noi uno stimolo a continuare ad offrire servizi di eccellenza. Il nostro impegno nel facilitare il dialogo e il successo delle imprese italiane in un contesto internazionale complesso è sempre più forte. La bussola che ci guida è la consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della comprensione culturale nell’attuale panorama economico globale. E oggi siamo ancora più fiduciosi che questo approccio porta davvero risultati interessanti!

Continua a leggere

FOOD & BEVERAGE: MISSIONE COMMERCIALE B2B DANIMARCA E SVEZIA

Continua il trend positivo delle esportazioni di Food & Beverage Italiano verso la Scandinavia. Per i danesi l’Italia è tra le mete turistiche più frequentate; in Svezia c’è una comunità solida e integrata di oltre 19.000 italiani particolarmente attivi nella enogastronomia, ma non solo; aumenta l’interscambio con i Nordics ed il saldo commerciale è positivo

Leggi Tutto »

Novità dalla Prossima Fiera Internazionale CIFF di Copenaghen

Le anticipazioni e novità che abbiamo sulla prossima edizione della fiera internazionale di Copenaghen – CIFF – evidenziano la volontà di essere i primi a cogliere le nuove sfide del fashion. Qual è il segreto della Copenhagen International Fashion Fair (CIFF) per essere una delle più grandi e longeve fiere internazionali della moda in Europa?

Leggi Tutto »

Export: le Tue Prossime Destinazioni?

Scopri in questo articolo, Export: le tue prossime Destinazioni, se i Paesi obiettivo dei settori trainanti dell’export italiano coincidono con i tuoi potenziali obiettivi. I settori top dell’export Italiano L’export made-in-Italy ha chiuso il 2022 sfiorando i 625 miliardi di euro, che significa un +19,9% rispetto all’anno precedente. Alcuni settori sono ai primi posti in

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le novità di settore utili alla tua azienda.

Puoi disiscriverti in qualunque momento cliccando sull'apposito link nel footer delle nostre mail. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.